Studio dentistico Dr.ssa Milano
Gnatologia e Disturbi alle ATM
Terapie antalgiche e riabilitative per i disordini temporo-mandibolari
Trattamento di bruxismo e malocclusioni a Monterotondo
Una bocca in salute è prima di tutto una bocca che funziona bene. Non solo, quindi, attenzione a denti e gengive ma, soprattutto alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), fondamentali per la masticazione, la deglutizione, la fonazione e per garantire una buona postura.
Come specialisti nel trattamento di malocclusioni, bruxismo e problemi alle ATM, ci adoperiamo per realizzare terapie antalgiche e riabilitative che consentano ai nostri pazienti di correggere squilibri e alterazioni che possono compromettere la loro qualità di vita.
Quando sottoporsi a una visita con lo gnatologo
La Gnatologia è una disciplina che esiste da oltre un secolo, ma che ha preso piede maggiormente negli ultimi vent’anni. Per questo spesso le persone non comprendono che la loro problematica necessita della competenza di uno gnatologo.
Il nostro consiglio è prenotare una visita di controllo in presenza di questi sintomi:
- Dolori cervicali
- Cefalee frequenti
- Acufene (sibilo nelle orecchie)
- Male alla schiena e alle gambe
- Click articolari mentre si mangia
- Bruxismo o serramento dei denti
- Infiammazione del nervo trigemino facciale
Paura del Dentista?
Abbiamo la Sedazione Cosciente Inalatoria
Adatta ad adulti e bambini, abbatte in pochi secondi stati d’ansia e dolore,
per aiutarti ad affrontare in serenità ogni seduta.
Diagnosi e trattamento dei disturbi temporo-mandibolari
La diagnosi di un disturbo alle articolazioni temporo-mandibolari avviene dopo un’attento esame clinico in poltrona e all’esecuzione, direttamente in sede, dopo un attento esame clinico in poltrona ed all’eventuale prescrizione di una risonanza magnetica delle ATM. Il trattamento solitamente consiste nella prescrizione di un bite, ossia una mascherina in resina che, una volta indossata, protegge i denti dall’usura e favorisce la migliore chiusura delle arcate dentarie. Il bite è realizzato dopo aver rilevato le impronte con l’ausilio dello scanner intraorale, pertanto la procedura si rivela veloce e priva di ogni fastidio, col risultato di avere una mascherina completamente personalizzata.
Terapia antalgica con laser a diodi
Il laser a diodi ha un’azione fotobiostimolante ed è in grado di ridurre significativamente il dolore, sia acuto che cronico, dell’articolazione temporo-mandibolare. La terapia è eccellente in presenza di dolori e infiammazioni localizzate, senza dover ricorrere a farmaci. Una volta scongiurata la fase infiammatoria, lo specialista si attiverà per strutturare la migliore terapia per il paziente.