Innovazione, qualità ed empatia al servizio dei pazienti

Studio dentistico Dr.ssa Milano

Odontoiatria pediatrica

Prevenzione e cura della salute orale dei bambini

Dottoressa con bambina

Dentisti per bambini a Monterotondo

Nello Studio Dentistico della Dr.ssa Milano vogliamo che i bambini acquisiscano con naturalezza le buone norme di una corretta igiene orale e non sviluppino la paura del dentista.

Crediamo sia fondamentale far vivere loro l’esperienza dello studio dentistico in modo sereno, per questo abbiamo nella sala d’attesa un angolo dedicato, e ci impegniamo a condurre ogni seduta attraverso gioco, dialogo e coinvolgimento. 

Trasferire le corrette norme igieniche ai bambini e infondere loro la giusta serenità, gli consentirà, in età adulta, di portare avanti senza timori ogni tipo di terapia odontoiatrica ed avere sempre una bocca in salute.

Accoglienza e cura degli spazi

Nel nostro studio empatia e professionalità nella cura dei pazienti sono fondamentali, per questo poniamo molta attenzione nell’accoglienza dei più piccoli. Prepariamo per loro un’esperienza piacevole con un angolo dedicato, ricco di giornalini da leggere, album da colorare e fogli su cui disegnare. In questo modo i bambini avranno uno stato d’animo positivo e rilassato prima della visita, che sarà educativa ma anche divertente.

Sala d'attesa Studio Francesca Milano

Protocollo pediatrico con rinforzo positivo

Per continuare a stimolare la percezione di un’esperienza positiva e gratificante, che aiuti i più piccoli a familiarizzare in modo sereno con lo studio dentistico e col medico, applichiamo il protocollo “tell-show-do”. Tre fasi in cui, attraverso dialogo ed esposizione delle apparecchiature, si conduce dolcemente il piccolo verso il controllo della bocca e l’eventuale terapia.

Tell

In questa fase il dentista chiacchiera col bambino per metterlo a suo agio, parlando con lui di hobby, gusti, paure e abitudini alimentari ed igieniche. È un modo per entrambi di conoscersi nella maniera più empatica possibile.

Show

Dopo aver messo a suo agio il piccolo, gli vengono presentati la bocca gigante ed il super spazzolino. In questa fase si può proporre un cartone da vedere, insieme all’uso di piccoli occhialini da sole che lo proteggano dalla luce del riunito. Nel frattempo, gli si mostrano tutti gli strumenti utili ad effettuare la visita.

Do

Quando si riterrà il bambino pronto, si procederà con l’analisi vera e propria del cavo orale.

Al termine della seduta, e di ogni eventuale terapia, il piccolo paziente riceve un regalo.  Il cosiddetto “rinforzo positivo” suggella l’esperienza e mira a confermarne la piacevolezza.

Paura del Dentista?

Abbiamo la Sedazione Cosciente Inalatoria

 

Adatta ad adulti e bambini, abbatte in pochi secondi stati d’ansia e dolore, 

per aiutarti ad affrontare in serenità ogni seduta.

Dottoressa Francesca Milano con paziente

Le terapie odontoiatriche per i bambini

Il nostro suggerimento come medici odontoiatri è di portare i bambini dal dentista a partire dai tre anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia stato completato. In questa fase le sedute hanno principalmente scopo educativo e preventivo: obiettivi principali sono contrastare l’insorgere della carie ed individuare eventuali malocclusioni.

Bambina in visita dalla dottoressa

Igiene e prevenzione della carie

Spieghiamo a bambini e genitori, sempre utilizzando il gioco, l’importanza di una corretta igiene orale e alimentare. Insegniamo loro le giuste manovre igieniche e i pericoli derivati dalla carie.

Fluoroproflassi

Fluoroprofilassi

Se identifichiamo la presenza di carie, provvediamo immediatamente a rimuoverla e a ricostruire e sigillare il dente. Successivamente proponiamo la fluoroprofilassi per proteggere i denti ed evitare recidive.

Endodonzia

Terapie endodontiche

Se la carie ha aggredito il dentino in maniera profonda intaccandone la polpa, eseguiamo una cura canalare per preservare l’elemento in arcata. È importante salvaguardare i denti da latte, anche se poi verranno sostituiti: la loro perdita prematura può determinare alterazioni alle arcate.

Bambina che sorride

Frenulectomie

La presenza di frenuli, labiali o linguali, può determinare problemi del linguaggio o di allineamento dentale. La loro asportazione avviene in modo semplice, veloce e indolore, grazie all’impiego del laser a diodi.

Terapia logopedica

Terapie ortodontiche e logopediche

In caso di problemi di malocclusione che possono generare fastidi respiratori, masticatori, fonatori o posturali, avviamo subito la terapia ortodontica più adatta. Grazie all’ortodonzia intercettiva possiamo guidare il corretto sviluppo della mandibola e del palato, evitando al bambino cure più complesse quando sarà grande. All’occorrenza, ci avvaliamo anche della stretta collaborazione di un logopedista di fiducia che aiuterà il bambino nello sviluppo di un linguaggio corretto.

Applichiamo i migliori protocolli per la moderna odontoiatria

Le testimonianze dei pazienti