Studio dentistico Dr.ssa Milano
Trattamento della Parodontite
Terapie mirate per la salvaguardia di denti e gengive
Cura della malattia parodontale a Monterotondo
La parodontite provoca l’infiammazione cronica delle gengive e dei tessuti che sostengono i denti e, se trascurata, può causarne la perdita. Per questo compiamo sempre indagini approfondite ed eseguiamo, per i pazienti in cura, scrupolosi esami radiografici annuali che accompagnano le sedute di igiene orale.
Salvaguardare i denti naturali per noi è una priorità, ecco perché i pazienti affetti da malattia parodontale sono seguiti con sedute di igiene profonda ripetute più volte durante l’anno, e trattati con interventi chirurgici rigenerativi, quando in presenza di forti recessioni ossee o gengivali.
Come effettuiamo la diagnosi
Diamo molta importanza alla prima visita odontoiatrica per valutare lo stato di salute generale dei nostri pazienti. È in questa sede che, incluso nel check-up dentale, effettuiamo un esame radiografico, il sondaggio parodontale, e il rilevamento degli indici di placca e sanguinamento. Se dalle indagini emerge la necessità di avviare una terapia parodontale, eseguiamo un full radiografico e pianifichiamo gli appuntamenti per eseguire la terapia causale.
Paura del Dentista?
Abbiamo la Sedazione Cosciente Inalatoria
Adatta ad adulti e bambini, abbatte in pochi secondi stati d’ansia e dolore,
per aiutarti ad affrontare in serenità ogni seduta.
La terapia causale per il trattamento della parodontite
La terapia mira, innanzitutto, ad individuare possibili comportamenti errati del paziente, per riuscire a contrastarli trasferendogli la consapevolezza di quelle che sono le migliori norme igieniche e alimentari utili a mantenere una dentatura sana.
Prevede sedute di igiene orale profonda con eventuale anestesia, accompagnate da laser-terapia.
Generalmente, comunque, pulire bene i denti quotidianamente, rispettare i controlli e le sedute di igiene garantisce il mantenimento di una buona salute orale.
La terapia chirurgica per parodontiti in stato avanzato
Se la malattia è in stato avanzato, i denti rischiano di cadere. Solitamente in questo stadio si presenta una forte recessione gengivale che espone le radici e si accompagna a sensibilità dentale.
Una tale situazione può prevedere tre diversi approcci a cui segue, in caso di perdita dei denti, l’intervento implantare.
- La chirurgia resettiva
- La chirurgia mucogengivale
- La chirurgia rigenerativa